logo ombra
language EN
STORIES: Dawn Duncan, Trainer & Advisor
Pubblicata il 25/05/2022

Benvenut* in STORIES, un viaggio attraverso le storie di persone che hanno costruito il loro successo, passo dopo passo.

Lasciati ispirare e traccia il tuo percorso: c'è un mondo pieno di possibilità per far brillare i tuoi talenti.

Oggi è con noi Dawn Duncan, con la sua storia di ascolto profondo e apprendimento continuo.

Dawn vive secondo questo mantra: "Le parole hanno il potere di ferire o guarire; non sono mai neutrali. Sono chiamata a usare parole per guarire".

 

Benvenuta Dawn, vuoi presentarti?

Sono Dawn Duncan, professore emerito. La mia cattedra è legata ad Arti e Umanità: ho 3 diverse lauree (giornalismo, teatro ed educazione, inglese) e le ho usate tutte!

Ho iniziato a lavorare con Narrative4 tre anni prima di andare in pensione.

Continuo a facilitare, educare, insegnare...sono ruoli che mi permettono di usare le parole in modo potente. Amo le persone e voglio usare le parole in modo che aiutino davvero l.

 

Puoi dirci qualcosa di più sul tuo lavoro e su Narrative4?

Conobbi, Colum McCann, il presidente di Narrative4, quando insegnavo letteratura.

Vidi ciò che stava facendo usando il potere delle storie e decisi di portarlo in Università: volevo che  i miei studenti non solo vivessero lo scambio di storie ma che si formassero anche per facilitare!

Insegnavo in Minnesota e pensai "qui possiamo fare qualcosa". Così, con i miei studenti, mettemmo insieme  immigrati, rifugiati e la popolazione caucasica, per creare uno scambio di storie che avrebbe aiutato a ridurre l'ostilità tra le diverse comunità. L'ascolto e la comprensione reciproca furono proprio facilitati attraverso il racconto delle storie personali. 

Ed fu potente!

La BBC fece risuonare ciò che stavamo portando avanti e ciò contribuì a cabiare gli atteggiamenti, aiutando le persone a comprendere che ciasucno, nella sua unicità, qualsiasi sia la sua etnia, porta un valore aggiunto alla comunità.

Ora non lavoro più con i miei studenti. Sono una Master Practitioner in Narrative4 e sono chiamata a formare altre persone a facilitare e come consulente per College e Università. Lavoro anche come volontaria nelle comunità. 

Lavoro molto online, perché è un ottimo modo per raggiungere le persone di tutto il mondo! Con N4 siamo ormai arrivati in quattri continenti e i nostri numeri continuano a crescere: il bisogno è grande. 

Lo "scambio di storie" può essere utilizzato ovunque, con chiunque, ma i giovani adulti sono il nostro focus: vogliamo che la prossima generazione di leader sappia esercitare l'Intelligenza Emotiva e l'Empatia per essere in grado di risolvere i problemi.

 

Quali talenti deve avere (e allenare!) una buona facilitatrice per essere in grado di gestire correttamente le persone?

Anzitutto deve mettere da parte il proprio ego: bisogna essere disposti a far sentire ogni persona nella stanza più importante di noi. È lo stesso principio che porto con me in aula: voglio che ogni studente sappia di essere capace e di trovare la propria voce.

Poi è necessario avere una genuina curiosità. Io, è vero, ho studiato molto. Ma se non fossi aperta a nuove esperienze e nuovi apprendimenti non potrei assolutamente fare questo lavoro.

È anche necessario avere cura delle persone. E' fondamentale concentrarsi sull'altro,  essere completamente presente, mettendo tra parentesi tutte le altre cose che ci sono accadute. Narrative4 mi ha insegnato ad ascoltare diversamente. Mi ha insegnato l'ascolto profondo; mi ha insegnato a rallentare.

Infine, penso che l'abilità con le parole sia importante: espandi il tuo vocabolario e conosci il tuo pubblico!

 

Cosa intendi per successo e cosa per fallimento?

Successo e fallimento sono legati insieme e ne ho avuti in abbondanza!

Il fallimento è quando non ti riprendi e dai la colpa della tua caduta ad altre persone o a eventi esterni .

Ho spiegato spesso ai miei studenti la differenza tra eccellenza e perfezionismo: se sei un perfezionista non permetti la critica, mentre se cerchi l'eccellenza sai di poter sempre fare meglio e accetti la critica e cresci! E questo è collegato con la resilienza e il successo: alzati, vai avanti e impara!

Non misuro il successo in base alla posizione o al denaro, ma in base allo scopo e al suo raggiungimento per un bene migliore.

 

Quando è troppo tardi per cambiare?

Quando sei morto! Non è mai, mai troppo tardi.

Sono stata una professionista del teatro per circa 10 anni, eppure non sentivo che fosse la mia strada. Mio marito mi chiese: "Cosa ti piacerebbe fare se potessi fare qualunque cosa?" Io risposi: "Vorrei essere una professoressa di inglese".

Lui mi disse: "Beh, vai e fallo, e anche se non hai ancora una laurea in inglese, trova un modo per farlo!". Così ottenni il mio dottorato. Lo feci più tardi di altre persone, ma sento che avere vissuto in precedenza la vita dell'Accademia mi ha permesso di essere una insegnante migliore. 

Possiamo sempre diventare la persona che vogliamo essere. Dobbiamo solo avere essere abbastanza determinazione per fare il primo passo.

 

Un'ultima riflessione che vuoi condividere con noi?

Ok, ne farò due :-)

Una l'ho già detto ed è il mio mantra: "Le parole hanno il potere di ferire o guarire; non sono mai neutrali. E io sono chiamata a usare parole che guariscono".

L'altra è un'immagine. La cosa con cui veramente risuono ora è un albero di cedro: ha una corteccia ruvida ma morbida e fornisce riparo a molte creature; è bello nella sua forma vivente, ma anche quando si ammala. Nel momento in cui pensi che non abbia più alcun uso, diventa effettivamente un incredibile contenitore, un pezzo di mobile, o un oggetto per gli altri.

Penso al mio corpo, alla mia vita e penso all'albero di cedro: abbiamo sempre un uso. 

 

Le parole sono state tratte dall'intervista video con Dawn.

STORIES è un progetto sociale che mira ad aprire nuove prospettive a coloro che desiderano vederle.

STORIES è un progetto che ha l'ambizione di ispirare ogni persona a scoprire, coltivare e far brillare i propri talenti

Possiamo lasciare il nostro segno nel mondo in molti modi.

Ogni impronta, se costruisce per noi e per gli altri, ha uguale importanza.

NOME*
COGNOME*
Email*
TELEFONO*


contatti 3491719446 Linkedin