Azienda
Loredana Gambino
Da donna di impresa, devo ammettere, qualche dubbio sull'efficacia del coaching la avevo. Temevo che si trattasse di un approccio molto teorico, che potesse aumentare la motivazione e il coinvolgimento delle persone, ma non ero sicura del reale impatto che poteva avere sul business.
L'esperienza che ho fatto con Barbara Galli mi ha fatto decisamente cambiare idea. Ho potuto sperimentare sul campo l'efficacia del modello Talent Up, attraverso il quale ogni membro del team ha avuto dapprima, la possibilità di esprimersi personalmente, di essere ascoltato in profondità dalla coach, con totale tutela della privacy (questionari anonimi seguiti da sessioni individuali che Barbara chiama "Discovery"); quindi confrontarsi con il resto del team, su aspetti concreti, per costruire insieme, nel corso di un workshop, che siamo riusciti a fare in presenza.
Abbiamo definito il nostro obiettivo S.M.A.R.T. e lo abbiamo sottoscritto; abbiamo identificato i passi necessari per raggiungerlo, le risorse e i possibili ostacoli.
E da lì siamo ripartiti, con entusiasmo nuovo, che può nascere solo se ci si mette in gioco, se si ha il coraggio di parlarsi in modo chiaro, diretto e costruttivo (e con un coach che gestisce il processo di comunicazione è sicuramente più facile!).
Si può vincere solo insieme soprattutto in questo difficile periodo di pandemia, per questo ho scelto di intraprendere questo percorso con la mia squadra. Lo consiglio assolutamente!