logo ombra
English Flag  EN
L amor che muove il sole e le altre stelle
Pubblicata il 09/01/2026

“Quando il potere dell’amore sarà più forte dell’amore per il potere il mondo vivrà finalmente in armonia e pace”

 

Ho scelto di inaugurare il mio 2026 con alcune riflessioni sull’amore, una emozione vitale complessa e arricchente, che troppo spesso confiniamo in territori limitati, che troppo spesso associamo solo a romanticherie e intimità. 

 

Generalmente non dò consigli.

Ma oggi mi sento di farlo: se stai pianificando i tuoi obiettivi, se vuoi orientare le tue scelte con il faro di una meta, se ti stai impegnando nei buoni propositi per questo 2026, …beh, mettici dentro l’amore!

 

L'amore è energia di vita. È forza che muove, crea, trasforma, connette.

 

Attraverso un esperimento su 701 partecipanti, Nummenmaa e colleghi* hanno identificato “bodily maps of emotions”, che rivelano che l'amore è l’emozione che più attiva il nostro corpo. È seconda solo alla gioia, che risulta ancora più pervasiva.  

 

Link al pdf dell articolo scientifico di Nummenmaa e colleghi 

 

L’amore è energia e, come ogni emozione, non possiamo fermarla, ignorarla o controllarla…

Ma possiamo attivarla e gestirla!

Possiamo usare le informazioni che ci dona muovendoci nella direzione che ci mostra per massimizzare il nostro benessere e il nostro impatto positivo sul mondo.

 

Ma da dove iniziare?

Partire da noi stess* solitamente è una buona idea!

  • Perché siamo le persone che conosciamo meglio
  • Perché la consapevolezza e l'impatto con cui entriamo in contatto sono le più totalizzanti e disvelanti: le viviamo addosso
  • Perché ciò che sperimentiamo addosso lo possiamo portare in modo più efficace nel mondo!

 

Ama te stess*!

Allenati con costanza  a riconoscere e valorizzare i tuoi punti di forza e accogliere le tue imperfezioni. Organizza momenti per te stess*, come una passeggiata nel tuo luogo preferito o una serata di relax a casa, dedicandoti ai tuoi hobby.

Apriti

I raggi di luce non passano dalle finestre chiuse. Condividere le tue emozioni e la tua vulnerabilità crea connessioni più profonde con gli altri e da ‘vita a nuovi spazi di fiducia e di crescita.

Pratica la gratitudine

Impegnati a notare quanta bellezza hai nella tua vita. Potresti iniziare tenendo un diario della gratitudine, annotando ogni giorno almeno tre cose per cui sei grat*. La gratitudine apre il cuore e attira più amore e bellezza nella tua vita.

Fai vivere e vivi l’amore in tutte le sue forme

L’amore non si esaurisce nell’amore romantico. Considera l’amore per gli amici, la famiglia, il tuo cane o il tuo gatto, la natura, l'arte...abbraccia le tue passioni!   

 

Metti amore nel tuo lavoro, metti amore nell’ascolto, nell’osservazione, nell’esperienza.

 

Amare è un atto di apertura e di riconoscimento che può trasformare profondamente la nostra vita e quella degli altri. La bellezza dell'amore è che più ne condividiamo, più ne riceviamo, creando un ciclo infinito di energia positiva.

Se la tua finestra è ancora chiusa, aprila, altrimenti, la luce la terrai fuori. E sì, forse avrai l’illusione di proteggerti dalle intemperie, ma, di sicuro, resterai al buio.

 

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA terza edizione del MASTER "THE EMOTIONAL BRIDGE" in intelligenza emotiva e gestione delle emozioni, in collaborazione con Evolutionary Copaching School di Giulia Astrella.

Dedicato a COACH, HR e Team Leader, offre 40 CCE, accreditato ICF.

Quest'anno il completamento del percorso permette di accedere a condizioni uniche alla certificazione per poter somministrare e analizzare test di intelligenze multiple, intelligenza emotiva, attitutudini e talenti

Chiedimi di piu'! La brochure e' gia' disponibile. Il Master iniziera' nella seconda meta'del prossimo mese di Marzo 

NOME*
COGNOME*
Email*
TELEFONO*


contatti 3491719446 Linkedin