logo ombra
language EN
Il Modello Talent Up fa risplendere i tuoi talenti
Pubblicata il 25/05/2022

Ho fondato il mio brand, Talent Up,  per fare risplendere i talenti: ogni persona ha in sé incredibili talenti da scoprire, nutrire, attivare, per raggiungere i propri obiettivi, siano essi di vita, lavoro o entrambi. 

 

Viviamo in un contesto volatile e ambiguo: non sappiamo neanche cosa accadrà domani, non riusciamo a pianificare e questo genera incertezza.

L’incertezza a volte diventa ansia, che ci coglie magari proprio quando andiamo a dormire, quando magari siamo seduti sul divano o anche solo quando guardiamo un telegiornale e veniamo bombardati da messaggi di crisi, da discorsi ricchi di "faremo" "è necessario impegnarsi a..." che restano sospesi, senza tradursi in azioni che abbiano un impatto positivo percepibile.

 

Ed è lì che la nostra mente inizia a vagare, come una scimmia che non riusciamo ad agguantare.

Quello che voglio è lavorare con più serenità, dedicando più spazio alla mia vita personale, agli affetti, alla famiglia, mantenendo delle performance adeguate e rispettose dell’impegno che l’azienda mantiene nei miei confronti?

E’ ora che metta l’acceleratore al massimo per dare alla mia azienda anche la mia spinta piena e convinta, mettendo sul piatto tutti i talenti che ho, allenandoli, tirando fuori tutto il mio potenziale?  

E’ il momento di provare a costruire qualcosa che mi renda il più appetibile possibile al mercato? Per essere pronto a qualsiasi evenienza, anche a trovare un nuovo lavoro?

 

Per ognuna di queste domande puoi avere una risposta!

Anzi, la risposta ce l’hai già, devi solo aver voglia di guardarla in faccia, darle una struttura e fare il primo passo: da lì il tuo talento brillerà, indipendentemente da tutto.

E’ normale sentirsi bloccati, demotivati, stanchi. Ma stare ad aspettare è controproducente.

I tuoi muscoli, se non li alleni, si indeboliscono sino ad atrofizzarsi.

Lo stesso accade alle tue competenze, ai tuoi talenti, alla tua capacità di fare e di farti valere. 

 

Perché aspettare ancora quando puoi scegliere di  prepararti a vivere al meglio possibile e affrontare ciò che la vita ti propone con più serenità?

 

Quando ho fondato Talent Up ho pensato proprio a questo.

Anche io ho avuto la mia lunga esperienza in azienda. Anche io mi sono sentita instabile. Anche io ho avuto paura. Anche io ho pensato “ma chi me lo fa fare”… Ma poi ho pensato che era la mia vita! E volevo viverla al meglio.

Perché dovremmo permettere al nostro talento di essere offuscato dall’inedia e dall’accettazione (perché “tanto cosa vuoi che cambi?”). La nostra vita è nostra. Ci meritiamo di guidarla, di goderla, di viverla da protagonisti.

 

L'immagine che ho scelto per questo testo, che rappresenta il mio modello, Talent Up (nella sua versione dedicata agli individui, al singolo).

E’ un modello in cui ho messo tutta la mia esperienza di manager e coach, che solitamente utilizzo con le aziende, ma che calza perfettamente anche al singolo.    

E’ al tempo stesso un approccio strategico, un percorso che attiva vari strumenti combinati in modo unico per ciascun individuo, per accompagnarti a ritrovare la tua centratura, a toglierti il velo dagli occhi e a far brillare i tuoi talenti.

Quando i tuoi talenti brillano, il successo di ciò che sta nella corona del modello Talent Up (Satisfaction, Personality, Achievements) aumenta esponenzialmente: ti senti più “definito”, non hai più paura di mostrarti con autenticità; ti senti più soddisfatto, perché la tua voce risuona; la tua nuova energia e il tuo focus ti accompagnano a raggiungere i risultati che vuoi.   

Ma come si passa dal centro del modello, il talento, alla corona (Satisfaction, Personality, Achievements)?

Usando coaching,  innovazione e consulenza in modo sinergico; integrando più prospettive, in una visione sistemica: l’essere umano è un animale sociale. La relazione è alla base di tutto. Cosa possiamo realmente costruire da soli? E se anche possiamo farlo chi lo apprezzerà? Chi ne parlerà con noi? Chi potrà darci ispirazione per rendere ciò che abbiamo fatto ancora più bello, utile, ricavandone soddisfazione completa?

 

Senza relazioni non vendi a nessuno.

Senza relazioni non puoi comprare nulla.

Senza relazioni non puoi imparare nulla.

 

Io ti aspetto in Talent Up per costruire insieme un presente  e un futuro di possibilità.

A te la scelta: scarpe da running o pantofole?

NOME*
COGNOME*
Email*
TELEFONO*


contatti 3491719446 Linkedin