Sempre più individui e aziende stanno riconoscendo l'importanza dell'intelligenza emotiva, vitale per costruire un livello più elevato di benessere per se stessi, per i propri team e per l'organizzazione.
Anche se l'intelligenza emotiva è innata in noi, proprio come i nostri muscoli, se non la alleniamo, si indebolisce nel tempo.
Prova a ripensare una riunione di team a cui hai partecipato.
Come ti sei sentito quando hai proposto una soluzione per il team e la tua proposta è stata ignorata o contraddetta, nonostante fosse nell'interesse collettivo? Come ti sei sentito quando il resto del team si è concentrato sulla difesa delle proprie posizioni, alimentando conflitti e andando contro i propri interessi, invece di ascoltare attentamente? Come hai reagito?
Sia nel lavoro che nella vita personale, possono derivare conseguenze dannose se non ci prendiamo cura della nostra intelligenza emotiva. E, all'opposto, possiamo generare impatti positivise ci alleniamo a gestire le emozioni.
Nel settore sanitario, uno studio pubblicato su BMC Medical Education ha dimostrato come gli infermieri con una elevata intelligenza emotiva offrano cure migliori pazienti.
In uno studio pubblicato su Personality and Individual Differences, è stato dimostrato come individui con maggiori livelli di intelligenza emotiva abbiano prestazioni finanziarie migliori nella gestione del proprio portafoglio.
Uno studio pubblicato su Journal of Organizational Behavior ha dimostrato come i manager con una maggiore intelligenza emotiva abbiano maggior successo in termini di soddisfazione del cliente e prestazioni dei dipendenti rispetto a quelli con una bassa intelligenza emotiva.
Ma cos'è esattamente l'intelligenza emotiva?
Peter Salovey e John D. Mayer hanno fornito la prima definizione di intelligenza emotiva nel 1990 nel loro articolo scientifico intitolato "Emotional Intelligence" pubblicato sulla rivista Psychological Intelligence. L'intelligenza emotiva si riferisce alla capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, utilizzando le emozioni come informazioni preziose per evitare conflitti e reazioni negative.
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